Home

Paolo

SPADARO MUNITTO

Maestro collaboratore di sala TEATRO ALLA SCALA
Docente ACCADEMIA DELLA SCALA
Direttore principale JERUSALEM LYRIC OPERA FESTIVAL

BIOGRAFIA

Direttore d’orchestra, cembalista e pianista, Paolo Spadaro Munitto è Direttore principale dello Jerusalem Lyric Opera Festival dalla stagione 2021-22 e Maestro di sala di primo livello al Teatro alla Scala dal 2002.


Come direttore d’orchestra collabora con teatri, festival ed orchestre a livello internazionale tra cui lo stesso Teatro alla Scala di Milano, l’orchestra della Fondazione Arena di Verona, la Dresdner Philharmonie, l’ Orchestra del Teatro dell'Opera di Zagabria, i Cameristi della Scala, la Jerusalem Symphony orchestra, la Zagreb Philarmonic orchestra, l’ Orchestra dell' Accademia della Scala, l’ Orchestra Milano classica, l’ Opera giocosa di Savona, la Beer-Sheva Sinfonietta, gli Strumentisti della Scala, il Festival dei due mondi di Spoleto, l’orchestra del Tiroler Festspiele Erl in Austria, l’ orchestra dell’ Alden Biesen Zomeropera in Belgio…


Attivo anche come cembalista e direttore al cembalo, fa parte dalla sua nascita dell’ Ensemble barocco del Teatro alla Scala su strumenti d’epoca.


Non secondaria l' attività come pianista svolta con grandi cantanti e strumentisti in importanti sale internazionali quali il Teatro alla Scala di Milano, la Wigmore Hall di Londra, il Rossini Opera Festival di Pesaro, il Mupa di Budapest, l’Istanbul Music Festival... 


Stimato insegnante, è dal 2005 docente del Corso di perfezionamento per cantanti lirici e del Corso di specializzazione per maestri collaboratori presso l’ Accademia del Teatro alla Scala.

Direttore d’orchestra, cembalista e pianista, Paolo Spadaro Munitto è Direttore principale dello Jerusalem Lyric Opera Festival dalla stagione 2021-22 e Maestro di sala di primo livello al Teatro alla Scala dal 2002.


Ha studiato pianoforte con Emilio Bonino, composizione con Paolo Arcà e Gianni Possio, direzione d'orchestra con Donato Renzetti e Gustav Kuhn, musica jazz con Franco D’Andrea, musica vocale da camera come pianista e cembalista con Daniela Uccello e Maria Cecilia Farina.


Cresciuto artisticamente in Scala, al fianco dei più grandi direttori del mondo (Riccardo Chailly, Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Myung Wung Chung, Daniele Gatti, Daniel Oren, Gustavo Dudamel, Georges Pretre...), Paolo Spadaro Munitto è a proprio agio sia in ambito lirico che in ambito sinfonico. E’ ospite regolarmente di teatri, festival ed orchestre a livello internazionale tra cui lo stesso Teatro alla Scala di Milano, la Fondazione Arena di Verona, la Dresdner Philharmonie, l’ Orchestra del Teatro dell'Opera di Zagabria, i Cameristi della Scala, il Festival dei due mondi di Spoleto, il Tiroler Festspiele Erl in Austria, la Jerusalem Symphony orchestra, la Zagreb Philarmonic orchestra, Alden Biesen Zomeropera in Belgio, l’ Orchestra dell' Accademia della Scala, l’ Orchestra Milano classica, l’ Opera giocosa di Savona, la Beer-Sheva Sinfonietta, gli Strumentisti della Scala... sue esecuzioni sono state riprese in diretta televisiva nazionale austriaca (ORF) e croata (HRT). 


Studioso della musica barocca, è inoltre attivo come cembalista e direttore al cembalo. Ha collaborato con specialisti quali Ottavio Dantone, Diego Fasolis, Andrea Marcon, Rinaldo Alessandrini. Fa parte dalla sua nascita dell’ ensemble barocco del Teatro alla Scala su strumenti d’epoca, con vasto repertorio vocale e strumentale ( dalle cantate di Vivaldi al 5 concerto brandeburghese di Bach…)


Non secondaria l' attività come pianista: si è esibito con grandi cantanti e strumentisti (Mariella Devia, Luciana D’Intino, Nino Machaidze, Massimo Cavalletti, Sonia Prina…) in Italia, Inghilterra, Francia, Austria, Spagna, Germania, Russia, Israele, Grecia, Turchia, Norvegia, Hong Kong, Svizzera, in importanti sale quali il Teatro alla Scala di Milano, la Wigmore Hall di Londra, il Mupa di Budapest, il Rossini Opera Festival di Pesaro, l’ Istanbul Music Festival...


E’, infine, anche un apprezzato insegnante: dal 2005 è docente del Corso di perfezionamento per cantanti lirici e del Corso di specializzazione per maestri collaboratori presso l’ Accademia del Teatro alla Scala, oltre ad essere regolarmente invitato a tenere masterclasses sull’opera lirica italiana e a prendere parte alle giurie di importanti concorsi internazionali.

YOUTUBE

USA LE FRECCE ROSSE ◀️ ▶️ PER NAVIGARE

31 VIDEO

VIMEO

SCORRI I 31 VIDEO DALL' ALTO IN BASSO

FOTOGRAFIE

SOCIAL

CONTATTI

CHATTA CON ME

O COMPILA IL MODULO

Contattaci

Share by: